Big wishes Star: fototutorial per fare una ghirlanda natalizia – parte 1

bws_slide-0 (FILEminimizer)È con molta emozione che riscrivo dopo più di tre anni nel mio blog personale.

Non che nel frattempo sia sparito di circolazione eh? tutt’altro. Mi avrai letto spesso nel gruppone dei Magliuomini (ci staziono sempre molto volentieri, al di là dei miei doveri di Babboh Putativo 🙂 ). Oppure avrai letto uno dei miei articoli per il blog dei Magliuomini. Insomma, diciamo che anche se non scrivo qua, mi sfogo altrove!

Ma scrivere sul proprio personale blog…è un’altra roba.

Per non tirare troppo lungo il pippone (visto che nel frattempo di cose ne sono successe un triliardo. Ma mi rifarò!) mi fiondo sull’argomento del titolo.

Inizio subito col dire che non ho la pretesa di fare un vero e proprio tutorial di cucito perché non è quella la mia specialità. So un po’ come cucire, ma farlo da professionista è un’altra cosa. Io mi limito a proporre una sorta di semplice “fioccone”, realizzato con una fantastica stoffa tartan verde/rosso/oro. Non conosco la composizione ma direi che si tratta di un misto lana. E non chiedermi dove comprarlo on-line perché di tessuti scozzesi c’è ampia scelta sul web ma, col filo oro, non ne ho trovati. Io l’ho comprato “dalla Marcella“, il negozio di stoffe e biancheria di Vaiano, dove abito. (le piccole città, a volte, riservano sorprese!).

In realtà il fioccone, da solo, non dice un granché se sopra non ci attacchi qualcosa sopra tipo, chessò… la mia Big Wishes Star? la stellona che ho  orgogliosamente sferruzzato e ricamato che trovi su Ravelry. La stella invece puoi appenderla anche così com’è, oppure appoggiarla su una mensola o addirittura usarla come cuscino. Ma inserita su un supporto di stoffa, puoi farne una ghirlanda natalizia che le vetrine dei negozi in centro se la sognano. #sientammè!

Ricapitolando, ti serviranno:

  • macchina da cucire per impuntura diritta e zig-zag (altrimenti puoi cucirlo anche a mano eh?)
  • ferro da stiro
  • 50 cm di stoffa scozzese alta 1,80 cm (7,5 € per un taglio da 50 cm)
  • ago e filo per cucire in tinta
  • qualche spillo
  • 1 stecca per tende lunghe 20 cm (costo 4 €)
  • colla a presa rapida (tipo Attak)

Come si taglia la stoffa? Seguimi e lo saprai!bws_slide-11.2 (FILEminimizer)

Big wishes Star: fototutorial per fare una ghirlanda natalizia – parte 2

2 pensieri su “Big wishes Star: fototutorial per fare una ghirlanda natalizia – parte 1

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.